Pages - Menu

venerdì 11 maggio 2012

{New York Spaces}

Oggi voglio parlare di questa abitazione di New York che mi ha colpito molto...
Parliamo di un appartamento di piccola metratura, un open space dove
tutti gli ambienti comunicano tra di loro.
Un'ampia zona living con cucina, una camera da letto e un bagno...

Lo schema base della casa è molto leggero e semplice, 
intonaco bianco e legno rovere scuro...
Su questa tavolozza l'architetto West Chain ha creato un ambiente
molto sofisticato aggiungendo alle semplici e squadrate
linee della casa dei pezzi di arredo particolari e asiatiche... 


1_ Richiami all'oriente soprattutto questi "armadi" vecchio stile di fattura cinese, è molto interessante mescolare il moderno con alcuni pezzi particolari, magari anche di contenenti lontani, donano un tocco di mistero alla stanza... Chi fosse interessato a questi arredi può dare uno sguardo qui:

https://www.orientalfurniture.com/ spediscono in tutto il mondo..
http://www.ChinaFurnitureOnline.com/



2_ Boccio categoricamente in una zona living le sedie da ufficio di Charles e Ray Eames, sono state sicuramente aggiunte per un fatto di "schema", in quanto troviamo il poff rigido della zona lettura è in pelle nera, gli sgabelli della cucina sono in pelle nera, ma queste sedie non richiamano l'armonia dell'ambiente, troppo rigide e troppo "fredde" rispetto a tutte le sedute dell'ambiente.
Visti gli sgabelli della cucina di pelle e legno scuro, una proposta alternativa può essere: la sedia Luisa realizzata nello stesso anno delle sedie di Eames, da Franco Albini.


1_ Anche nell'arredo della cucina vengono richiamati gli stesso colori della zona living, rovere scuro come sfondo della parate, mobili bianchi e linee pulite.



1_ Un colore particolare. Per spezzare la monotonia dei colori d'arredo va benissimo utilizzare un colore vivace per spezzare la serietà dell'ambiente, in questo caso l'architetto ha usato un fuxia molto vivace che poi ha riposto in diversi angoli della casa, come tappeto, come coperta e come tessuto della sedia della camera da letto.

2_ Linee pulite anche per i mobili, per le lampade e per il divano.

3_ Se non vi piacciono degli arredi troppo ingombranti in stili asiatico, potete comunque trovare delle alternative come una sedia, un portacandele o qualche oggetto semplice.


1_ Anche nel bagno vengono riproposte le linee pulite, mobili squadrati e stessi colori ad eccezione del pavimento, che in questo caso è scuro, ma il rovere scuro viene comunque riproposto come fondo della parete.

2_ Molto interessante come anche in bagno troviamo elementi asiatici che non sono solo decorativi ma anche funzionali, come questo sgabello.

Come possiamo riproporre quest'ambiente nella 
nostra casa, soprattutto in un ambiente di metratura piccola..

Scegliamo uno schema di colori base che riporremo 
in ogni stanza della casa...
Linee pulite per gli arredi, sedute e complementi...
Un colore eccentrico da riproporre in diversi modi in tutti gli ambienti...

Nessun commento:

Posta un commento